Argos, nasce nel 1969, da allora si è specializzata nel rivestimento di nichelatura chimica, arrivando ad essere uno dei maggiori player nazionali nel campo, ha sede a Cambiago (MI) e Valsamoggia (BO).
Il procedimento di nichelatura chimica secondo specifica Niploy Process è un trattamento superficiale profondamente innovativo.
Si tratta di un sistema di nichelatura chimica ad alto o medio tenore di fosforo che permette di ottenere sulle superfici trattate un deposito uniforme, non poroso e altamente resistente alla corrosione e all’usura.
L’assenza di correnti esterne evita l’indebolimento del materiale di base e permette di ottenere un riporto uniforme indipendentemente dalle geometrie delle parti trattate.
Grazie alle proprietà autolubrificanti del fosforo il Niploy Process consente di ottenere un coefficiente d’attrito molto basso.
Chenisil: una durezza elevatissima ottenuta attraverso un riporto costituito da particelle di carburo di silicio inglobate al nichel chimico.
È il rivestimento di Argos pensato specificatamente per offrire alle superfici la massima resistenza all’usura abrasiva.
Cheniflon: Conferisce alla superficie su cui viene applicato una maggior scorrevolezza.
La sua peculiarità consiste nella dispersione di microparticelle di PTFE nella matrice di nichel, garantendo basso coefficiente di attrito e ottima antiaderenza.